A proposito di unità…

Affermare che l’unità dei comunisti sia la soluzione di molti mali della sinistra è sicuramente un’affermazione azzardata e poco lucida. Certamente non si può negare che l’eccessiva frammentazione a sinistra e soprattutto nell’ala comunista sia un problema e una debolezza politica. La soluzione però non può essere la pura e semplice somma dei due principali partiti che si richiamo al pensiero comunista, cioè la creazione di un nuovo partito comunista partendo dal PdCI e dal PRC.

Sacrificare il progetto della Rifondazione Comunista sarebbe un prezzo troppo alto da pagare, in nome di una semplice fusione con il PdCI che ha ormai perso la sua funzione storica di “stampella” comunista dei governi di centrosinistra. Mentre quindi il progetto dei Comunisti Italiani ha esaurito la sua ragione stessa di esistenza, Rifondazione potrebbe essere ancora in grado di giocare un ruolo determinante a Sinistra, essendo ancora entità organizzata ed articolata sul territorio ed avendo alle sue spalle 20 anni di storia e di tentativi di riformulare la prospettiva comunista alla luce dei cambiamenti storici e sociali, riformulazione forse non sempre ben riuscite, ma almeno tentate.

Bisogna inoltre sfatare il mito del vecchio PCI come modello da seguire per la creazione di un ipotetico nuovo partito comunista, sarebbe questo forse l’errore più grossolano che si può fare, rifarsi ad un partito che ha chiuso la sua stagione 20 anni fa sarebbe solo sintomo di una deriva nostalgica di un mondo che a torto o a ragione non esiste più. Guardando però a quegli anni si può però imparare una lezione preziosa, non importa quanti partiti si definiscano comunisti o di sinistra è importante per un partito comunista serio cercare di creare egemonia politica nell’ambito dell’area comunista e della sinistra e ad oggi questo ruolo può essere ricoperto solo da Rifondazione.

La Federazione della Sinistra può essere un utile strumento proprio se utilizzato al fine di creare un ampio fronte di Sinistra Anticapitalistica che veda il PRC protagonista e motore della sua creazione, se altresì questo progetto rimane limitato alla semplice somma di due partiti, allora il tutto è destinato velocemente a fallire, col rischio che il fallimento si porti dietro anche quello che rimane di Rifondazione.

La creazione di una vera Federazione passa necessariamente dal rilancio della nostra azione politica e del Partito della Rifondazione Comunista, lottando contro qualsivoglia progetto di liquidare il nostro partito.

Massimo Lorusso

488214251_5ef3759456.jpg

 

 

A proposito di unità…ultima modifica: 2010-04-15T10:46:00+00:00da palver82
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento